Presentazione della L.R. 3/2016 “Memoria del Novecento”

Presentazione della L.R. 3/2016 “Memoria del Novecento”

La Biblioteca Comunale “A.Saffi”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, presenta un incontro pubblico di presentazione della Legge Regionale 3/2016 “Memoria del Novecento – Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”.
Martedì 19 luglio, alle ore 20.45, presso il cortile della Biblioteca Saffi, Valentina Ravaioli – Consigliera regionale e relatrice della Legge – e Alessandro Zucchini – Direttore Ibacn – presentano gli obiettivi della Legge e il programma degli interventi sulla Memoria per il triennio 2016-2018.

La serata prevede letture di Maurizio Cimatti, Francesca Fantini, Carmelo Pecora e Laura Zoli ed esecuzioni musicali a cura della chitarrista Giulia Maltoni dell’Istituto Musicale A.Masini di Forlì.

Introduce Elisa Giovannetti – Assessora alla Cultura del Comune di Forlì.

La Legge, approvata dall’Assemblea Legislativa Regionale del 2 marzo 2016, sostiene la ricerca, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ed i percorsi di divulgazione e formazione, con un impegno forte a favore delle nuove generazioni, anche grazie all’attivazione di progetti didattici e viaggi della memoria.
Centrale anche la promozione dei luoghi della memoria, di cui si prevede una mappatura che, anche grazie all’uso delle nuove tecnologie e ai processi di digitalizzazione, renda questi spazi fruibili.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *